Questioni di Identità e Rifiuti.

Per descrivere la seconda giornata del Film Festival mi va di parlare di Two Flags documentario di Pankaj Rishi Kumar, presente nel programma perché parte della categoria sui film riguardanti Auroville e la Bioregion (ovvero il territorio che circonda la comunità), e del breve documentario di Rena sull’Eco Service di Auroville.

Two Flags è in lingua Tamil e Francese, sottotitolato in Inglese; racconta delle peripezie quotidiane di una comunità etnica Tamil esistente a Pondicherry, che possiede la cittadinanza Francese e si prepara alle elezioni presidenziali francesi del 2017. Il film esplora le difficoltà psicologiche, pratiche e burocratiche del riconoscersi come appartenenti ad una bandiera quando etnicamente, linguisticamente e religiosamente si è indistinguibili dal resto della comunità circostante. Molto presente nel film anche il tema della ferita lasciata dal colonialismo, ferita che oggi in qualche modo è ancora aperta e percepibile ad un livello molto sottile.

Lo pronuncio chiaramente, il film è stato lungo e per me non facile da seguire, causa soprattutto della barriera linguistica, ma a modo suo molto interessante e stimolante, perché qui come straniero residente ti fa comprendere cose che a volte sono solo intuibili, e di cui non ho sentito parlare spesso apertamente. E allora la visione di questo documentario muove la mia parte più utopista. Davvero l’Identità di un essere umano può essere solo legata ad una questione di soldi, voti e colori? “Chi sono io?” riguarda davvero solo il fazzoletto di terra in cui nasciamo e il suo apparato burocratico? Forse soprattutto per questo sono stata attirata dagli ideali della Carta di Auroville. Ma se per i più è così, cara umanità abbiamo tutti ancora molto e molto da ragionare e molti e molti rifiuti da smaltire (me compresa). A proposito di rifiuti, il breve racconto di Rena sull’Eco Service ci fa comprendere che anche l’utopica e idealista comunità di Auroville, che già qualcosa di pratico fa, ha ancora molto di più da fare sul tema. E per ciò che posso capire rifiuti interiori e rifiuti materiali tangibili hanno molte cose in comune. Lavoriamoci.